Ultimate magazine theme for WordPress.

Responsabilità di Impresa: un software ti protegge

8

Si parla sempre più spesso di come la digitalizzazione porti a fare passi avanti importanti nel miglioramento dell’efficienza, nella competitività e nelle funzioni più classiche come l’organizzazione del lavoro ma se ti dicessimo che può aiutarti anche ad evitare di incorrere in sanzioni? Le sanzioni amministrative e i reati penali sono dietro l’angolo, ma con un software tecnologicamente all’avanguardia puoi tutelarti e prevenire!

Stiamo parlando di Bluen. Bluen è un software per gestire velocemente la prevenzione di reati amministrativi e penali nella tua azienda; scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.

Alla scoperta di Bluen, il software che tutela la tua azienda

Bluen è un software completo che si interfaccia in modo personalizzato grazie all’utilizzo dell’AI; l’intelligenza artificiale può aiutarti a gestire il tutto evitando rischi aziendali sia penali che amministrativi, andando a gestire il tutto in modo conforme alle normative vigenti nel nostro Paese. Il software scalabile e personalizzabile è stato sviluppato da un’azienda con oltre 15 anni di sperienza nel settore della Responsabilità di Impresa ed è grazie all’ausilio di un team di consulenti esperti, laureati in giurisprudenza ed esperti di normativa che viene continuamente aggiornato e implementato.

Perché sceglierlo?

  • È totalmente personalizzabile; può funzionare per diverse tipologie di settore facendo in modo che il software risponda alle singole esigenze.
  • Offre soluzioni correttive. Qualora individuasse criticità mette a disposizione alcune funzioni che possono correggere le problematiche.
  • Misura il livello di sostenibilità, e non intendiamo l’aspetto green ma in senso lato per quanto riguarda l’azienda secondo lol schema dei 4pillars.
  • Offre un’analisi obiettiva con 48 parametri differenti.

Responsabilità di Impresa: la differenza tra amministrativa e penale

La responsabilità di impresa è il dovere che ogni azienda ha di rispettare le norme e le leggi che regolamentano l’attività economica; questo principio non riguarda soltanto le questioni legali, ma anche gli aspetti sociali e ambientali che deve prendere in considerazione. Viene solitamente divisa in due categorie principali: amministrative e penali.

La responsabilità amministrativa è il dovere dell’azienda di conformarsi alle leggi e alle norme che regolano la sua attività; è generalmente legata alle autorità pubbliche, come ad esempio le autorità fiscali o le antitrust. In caso di violazione, può ricevere sanzioni amministrative, come multe o la revoca di licenze.

La responsabilità penale, invece, riguarda il comportamento criminale dell’azienda e dei suoi rappresentanti legali. In questo caso, può essere accusata di aver commesso un reato e, se condannata, può ricevere sanzioni, come la reclusione o la confisca dei beni.

Una delle principali differenze tra le due è la gravità delle sanzioni che l’azienda può ricevere; mentre nel primo caso sono generalmente meno gravi e hanno un impatto limitato all’aspetto finanziario, nel secondo possono mettere a repentaglio la libertà personale e il futuro dell’azienda. Un’altra differenza importante riguarda la natura delle violazioni, se nella responsabilità amministrativa si riferisce principalmente alle violazioni delle norme economiche, come ad esempio la mancata conformità fiscale o l’abuso di posizione dominante sul mercato, la responsabilità penale può riguardare una vasta gamma di comportamenti illegali. Insomma, con l’aiuto di un software potresti mettere a freno tutti questi pericoli e fare in modo che la tua azienda possa vivere una crescita di successo!

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy