quale pallone da calcio scegliere

Quale pallone da calcio scegliere per una partita

Sport

Un pallone da calcio. Ecco cosa serve per giocare una partita di football. Non c’è particolarmente bisogno di scarpe speciali, non dovete vestirvi in maniera particolare, l’importante è riscoprire l’amore per il football e dare un bel calcio a un pallone per iniziare a giocare.

Ma ecco che sorge la particolare domanda: esistono più tipi di pallone da calcio che possiamo utilizzare sul campo da gioco? La differenza non sta solo nella marca, ci sono attualmente molte differenze che rendono diverse le tante categorie di palloni.

Le differenze tra i vari tipi di pallone da calcio

Pallone da calcio “Match”

Di questo tipo di pallone se ne trovano due: premium e normali. I palloni Match sono quelli dedicati alle partite professionali, come tale sono costituiti da un materiale resistente ma non troppo aggressivo – solitamente cuoio – così da poter assorbire i potenti calci dei giocatori. Quelli di qualità Premium sono solitamente utilizzati nelle partite reali e sono certificati dalla FIFA, il quale mette la palla sotto vigorosi test. Non si può certo dire di meno dei palloni Match normali! Anche questi vengono certificati attraverso precisi test, e sono dedicati lo stesso a partite di calcio di alto livello. Sono comunque spesso dedicati al terreno tipico dei campi da calcio.

Palloni da allenamento

Dedicati per le lunghe sessioni d’allenamento, questi palloni sono molto più resistenti e supportano tutti i tipi di superfici, quindi possono essere portati per una partita su un campo normale così come un ambiente più rigido. I palloni da allenamento sono fatti per durare e sono adatti ad ogni tipo di giocatore, dal principiante al professionale.

Pallone Turf

Resistenti quanto il pallone da allenamento, ma dedicati comunque alle partite di tipo Match. Sono specialmente pensati per l’erba sintetica di nuova generazione o le zone rigide che possono comunque danneggiare un pallone match normale o un pallone morbido.

Palloni Futsal

I palloni da futsal sono più piccoli, ma pesano lo stesso come i palloni normali. Adatti per partite in ambienti ristretti (interni), permettono un controllo elevato e non hanno un rimbalzo troppo aggressivo.

Palloni da interni

Con un rimbalzo minore, questi palloni sono più adatti per gli interni. Sono resi più rigidi per resistere ad eventuali urti violenti contro mura o alte superfici dure.