Ultimate magazine theme for WordPress.

Escape Room: dove trovare le migliori in Italia

1

Un gioco avvincente da condividere con parenti o gruppi di amici e che si possono trovare in tutte le regioni d’Italia. 
Le “stanze della fuga” dove è possibile mettersi alla prova e vivere l’esperienza forse più emozionante, piena di azione, di brivido, tentando a volte la sorte, ma sicuramente mettendo in pista tutte le capacità logiche e intellettive di cui siamo dotati.

A volte il divertimento maggiore arriva dalle stanze horror, quelle che ci danno più adrenalina.

Come nascono le Escape Room

Questo gioco ha il suo boom negli Stati Uniti dove questo gioco di strategia e forti intuizioni prende il sopravvento. Successivamente arriva anche in Italia, dove hanno aperto numerose stanze, come ad esempio ha fatto RunAway, escape room Roma, dove la fuga dalla realtà quotidiana, si può tradurre in tante e diverse tipologie di avventure che possono coinvolgere da due a dieci concorrenti, a seconda del regolamento previsto.

Ma l’idea di Escape Room ha origini più remote, in quanto Takao Katoe, grande appassionato di manga, inizia a ideare questi giochi di fuga ed a proporli nei locali come svago e divertimento. 
E di svago ce ne può essere veramente tanto e per tutti i gusti, grazie anche alle bellissime scenografie di questa nuova escape room di Roma con ben 6 stanze in cui passare 60 minuti di puro divertimento.

Allora, se ami questo genere di avventure puoi sicuramente passare un pomeriggio o una serata in compagnia di un gruppetto di amici o parenti, in occasione di una festa o semplicemente per ritrovarsi tutti insieme in ambientazioni che non potreste mai sperimentare nella realtà: visitare hotel infestati dagli spiriti maligni, un manicomio abbandonato, trovarsi faccia a faccia con un serial killer o tuffarsi nel magico mondo del maghetto più amato di tutti i tempi, Harry Potter.

Ormai le Escape Room sono diventate anche un’attrazione turistica, come per esempio avviene per la Oltre Room di Voghera.
Ci sono diverse ambientazioni molto suggestive che richiamano ad ambientazioni locali come l’Ospedale Psichiatrico e il Teatro, all’interno di queste stanze si trovano le ambientazioni di luoghi che sono strettamente legati al territorio dell’Oltrepo’ Pavese.

Degna di menzione anche una escape room di Bologna, la Secret Zone, che tra le altre stanze, propone la stanza del Testamento del Nonno. La trama è semplice ma suggestiva: un imprenditore, appassionato di scienza e grande viaggiatore, morendo lascia un impero economico carico di milioni. In 60 minuti i giocatori dovranno trovare il testamento, prima di tutti.

A Milano anche c’è un’ottima selezione di escape room, ma quella che ci ha colpito è la Evasion dove poter festeggiare un compleanno o trascorrere una serata tra amici. Le ambientazioni sono per lo più inquietanti e horror.

Chi è impressionabile troverà pane per i suoi denti in queste room!
Molto particolare è la Elevator, esperienza ricca di emozioni si potrebbe dire “cinematografiche”! Azioni ed effetti speciali la fanno da padroni in questa stanza in particolare.

Ma oltre a queste menzionato solo a titolo esemplificativo, ce ne sono davvero sparse in tutta Italia, purtroppo molte di loro hanno subito uno stop molto importante causato dalla pandemia e non sono riuscite a risollevarsi, adattando alle nuove regole di sicurezza l’uso dei locali. Ma le attività che sono riuscite a scavallare i periodi più bui di lockdown e limitazioni, sono in grado ora di garantire locali igienizzati, frequentati in tutta sicurezza e secondo le indicazioni di legge. Perché il divertimento non deve mai smettere e questo è davvero un gioco divertente, sano e assolutamente unico nel suo genere a cui non si puo’ rinunciare e a cui si deve partecipare almeno una volta nella vita per provare ad essere i protagonisti assoluti dell’avventura scelta.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy