Ultimate magazine theme for WordPress.

Psicoterapia online per adulti: in cosa consiste, vantaggi e benefici

1

Vorresti sottoporti a qualche seduta di psicoterapia e hai sentito parlare della possibilità di farti seguire da un professionista online, ma non ti fidi dell’efficacia di questo tipo di trattamento?

Diciamolo subito: i trattamenti svolti tramite il web, anche grazie al continuo sviluppo della tecnologia, non sono meno efficaci di quelli in studio. Certo non possono essere effettuati in modo identico, in quanto vengono a mancare il contatto diretto e la condivisione del luogo con il terapeuta; ciononostante, se svolti in maniera corretto, permettono di ottenere ottimi risultati.

La digitalizzazione ha permesso allo psicologo online di non abbandonare i propri pazienti neanche durante i lockdown e i distanziamenti imposti dalla pandemia; oggi, nonostante la situazione si avvii verso una nuova normalità, i trattamenti psicoterapici svolti via web continuano ad aiutare pazienti e terapeuti a restare in contatto e a svolgere le sedute anche a distanza.

In questo articolo scopriremo quali sono i vantaggi e i benefici della psicoterapia online, fruibile tramite portali come https://terapeutaonline.it/.

Psicoterapia online per adulti: in cosa consiste

La psicoterapia è diversa dalla psicologia in quanto può includere, oltre al dialogo, anche alcune pratiche di tipo terapeutico. Questo ha reso la diffusione della psicoterapia online un po’ più lenta rispetto a quella della psicologia, anche a causa delle difficoltà intrinseche all’erogazione delle terapie più adatte tramite internet. Oggi la psicoterapia online è diventata una pratica comune e viene svolta da molti professionisti che scelgono di stare vicino ai loro pazienti anche a distanza.

Le sedute di psicoterapia online si svolgono davanti a un monitor, il quale diventa il punto di contatto fra il paziente e il terapeuta. Il paziente deve avere la possibilità di avere a disposizione nella propria abitazione uno spazio privato in cui possa svolgere la terapia senza interruzioni e senza sentirsi a disagio.

Dopo un primo incontro virtuale conoscitivo, il professionista deciderà come procede con i successivi incontri, stabilendo, insieme al paziente, il numero di sedute settimanali o mensili e la loro durata. In alcuni casi, potrebbe essere necessario alternare le sedute online a quelle in studio.

Psicoterapia online: vantaggi e benefici

I vantaggi e i benefici della psicoterapia online sono numerosi e riguardano sia il superamento di barriere spaziali e limiti temporali, sia vantaggi di tipo pratico.

Per prima cosa, scegliendo una terapia online si sarà certi di poter seguire sempre le sedute con il proprio terapeuta, anche nel caso in cui si decidesse di andare fuori città per una vacanza oppure ci si trasferisse. La connessione online risolve molti problemi anche a chi ha difficoltà motorie e non può spostarsi in autonomia da un luogo all’altro.

La psicoterapia online consente di gestire in modo più elastico il tempo che si ha a disposizione, eliminando la fase del viaggio verso e dallo studio del terapeuta. Questo aspetto permette anche a chi ha poco tempo a disposizione di ritagliarsi il tempo necessario per seguire le sedute.

Tra gli altri vantaggi della psicoterapia online troviamo la possibilità di registrare e rivedere le sedute, e l’attrazione che questa metodologia riveste per i cosiddetti nativi digitali, i quali potrebbero sottoporsi alle sedute con meno timori.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy