Ultimate magazine theme for WordPress.

Come creare un sito da soli

Leggendo questo articolo avrai modo di trovare una guida semplice, intuitiva e veloce che ti permetterà di realizzare un sito da solo, senza l’aiuto di qualcuno.

1

Se sei capitato in questo articolo è perché sicuramente sei alla ricerca di un metodo pratico e veloce per realizzare un sito web. Sicuramente avrai chiesto qualche preventivo e magari il budget che ti è stato proposto è troppo alto per te in questo momento, ma non vuoi arrenderti e punti anzi a realizzare il tuo progetto quanto prima. Non preoccuparti puoi riuscire nella creazione di un sito anche tu, basta un po’ di impegno e sapere in che direzione andare per riuscire a realizzare un sito web professionale e perfettamente ottimizzato per i motori di ricerca. Questo perché tantissime piattaforme ti offrono la possibilità di realizzare un sito web in pochissimi click e a te occorre solamente un dominio, un hosting, un’idea e un po’ di pazienza. Proseguendo la lettura di questo articolo avrai modo di scoprire come fare, perciò basta perdersi in chiacchiere e vediamo step dopo step tutto quello che dobbiamo fare per riuscire a realizzare un sito web.

L’idea

In primo luogo quando vuoi creare un sito web devi sapere che tipo di sito web vuoi creare. Stai creando un sito professionale? Un blog? Un forum? Cosa vuoi realizzare? Qual è l’idea che ti muove in questo senso? Senza un’idea precisa non è possibile portare un progetto ad essere un business vincente. Oggi ogni giorno nascono migliaia di siti web nuovi in tutto il mondo, possiamo dire che il mercato è ormai saturo. Tutti li usano, ciò che devi trovare è un’idea originale o un modo originale di offrire il tuo servizio, il tuo prodotto, o di creare il tuo blog. Vendi abbigliamento? Come te ci sono altri mille shop online, devi pensare a cosa ti può distinguere dagli altri e riuscire a creare un progetto di successo.

L’hosting

L’hosting è lo spazio presente su un server che viene messo a disposizione dai provider per andare ad inserire tutti i dati di un sito web, è lo spazio che ci permette di rendere disponibile il sito web a tutti gli utenti presenti al mondo. A differenza di quello che pensano molti, il primo prodotto da acquistare è un hosting e non un dominio. Questo perché molti provider danno la possibilità di avere un dominio gratuito per il primo anno con l’acquisto di un hosting, quindi avrai modo di evitarti almeno una spesa. Se vuoi creare un prodotto professionale non puoi di certo affidarti ad un hosting gratuito che hanno poco spazio, nessuna possibilità di personalizzazione e non hanno la possibilità di legarli ad un dominio professionale e personalizzato. Dobbiamo perciò trovare il giusto hosting in base alle nostre esigenze. in linea di massima i vari provider presenti nel web mettono a disposizione questo tipo di prodotti:

  • Hosting base un prodotto di piccole dimensioni che permette ospitare un sito vetrina o un sito che non crea troppo traffico.
  • Hosting condiviso, è sicuramente il prodotto più gettonato tra i vari hosting. Può essere utilizzato per siti web professionali e blog di ogni genere. Uno spazio condiviso su un server insieme a molti altri utenti. Si hanno delle risorse limitate ma che in linea di massima sono sufficienti. Per questo tipo di prodotti troviamo anche hosting dedicati a piattaforme specifiche, come hosting WordPress, hosting Joomla e via discorrendo.
  • Server semidedicato, questo prodotto prevede uno spazio dedicato su un server condiviso con pochi utenti.
  • Server dedicato, ossia lo spazio completo di un intero server.

Come vedi caratteristiche differenti, dovrai perciò acquistare il prodotto più idoneo che può essere più utile a te e al tuo progetto. Qualora l’hosting non preveda il dominio gratuito allora ci dovremo occupare di acquistarlo altrove, ci sono diversi portali che offrono questa possibilità.

Creazione del sito web

Il consiglio quando vuoi realizzare un sito web da solo è quello di affidarti ad una piattaforma semplice ed intuitiva da seguire, tra queste troviamo sicuramente WordPress che con l’implementazione di elementor ha reso ancora tutto molto più divertente. Queste piattaforme ti permettono di creare il sito web in pochi passaggi puoi infatti scegliere un tema ed iniziare proprio da li. Il tema è la parte grafica di un sito web, ne trovi tantissimi gratuiti e disponibili, se non trovi niente che però ti soddisfa puoi sempre vagliare l’acquisto di un prodotto.

I plugin

Un altro fattore da considerare durante la realizzazione del tuo sito web è l’uso dei plugin, grazie ad essi puoi disporre sul tuo sito tante funzionalità diverse. Ad esempio puoi implementare i social network, la newsletter, le slide di foto, e molto altro. Ora tutto quello che dovrai fare è realizzare il sito web graficamente come lo vuoi tu, considerando tutti i dettagli importanti.

Cosa non può mancare in un sito web?

Se vuoi creare un sito web, per quanto sia divertente devi anche sapere cosa non può assolutamente mancare. Quindi in questo paragrafo andremo a vedere proprio questo, al di là della parte grafica un sito web è un insieme di componenti, e quindi vediamo cosa non dobbiamo dimenticare:

  • Titolo, o headline, chiara e precisa. Dovrà essere accattivante e attirare l’attenzione di un utente.
  • I pulsanti social, ciò ti permetterà di essere raggiunto dai tuoi utenti anche sui vari social network legati al sito web. Ma permettono anche di condividere magari un articolo, un prodotto in vendita sui loro social network e questo è un’operazione marketing e pubblicitaria da non sottovalutare.
  • Deve essere semplice ed intuitivo, semplice la navigazione ma soprattutto veloce. Un buon sito con tempi di caricamento ridotti sarà premiato dai vari motori di ricerca perché apprezzato dai suoi utenti.
  • I contenuti di qualsiasi tipo presenti sul sito devono essere in ottica SEO, in questo modo sarà più facile per i motori di ricerca indicizzarlo.
  • La pagina dei tuoi contatti, ti devi rendere sempre reperibile e dovrai perciò avere una pagina dedicata ai tuoi contatti così che gli utenti ti raggiungano velocemente.

Ora che sai come realizzare un sito web in autonomia non ti resta altro da fare che iniziare a crearlo.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy