led wall la tecnologia per chi ha bisogno di grandi dimensioni

Led wall: la tecnologia per chi ha bisogno di grandi dimensioni

Tecnologia

led wall sono monitor di grandi dimensioni dotati di led a tre colori RBG che assicurano una visibilità perfetta da ampie distanze ed in qualsiasi condizione di tempo sia di giorno che di notte. Questi dispositivi sono in grado di riprodurre qualsiasi immagine da computer o da altre sorgenti video convertendo il segnale video nel formato desiderato. I led wall nel settore video sono strumenti innovativi ed hanno trovato un’ampia diffusione nell’informazione, nella comunicazione, nell’intrattenimento ecc.

Le due tipologie di led chip: SMD e DIP

I led chip presenti nei led wall si distinguono in due categorie: SMD e DIP.

led SMD contengono tre colori in un solo chip ed offrono un contrasto superiore garantendo quindi una maggiore brillantezza e nitidezza dei colori. Questi dispositivi risultano particolarmente indicati negli spazi chiusi dove sono in grado di ottimizzare l’alta definizione delle immagini. All’occorrenza però possono essere installati anche in spazi aperti purché il sole, la pioggia ed altri fattori usuranti non abbiano un grande impatto.

led DIP propongono i tre colori distinti ed il loro utilizzo è particolarmente diffuso nelle installazioni esterne e fisse che sono soggette ad un’azione usurante continua.

Cos’è il passo di un led wall

Uno dei parametri fondamentali da tenere a mente nella scelta di un led wall è il passo, cioè la distanza espressa in mm tra i led presenti in un led wall. Questo fattore determina la nitidezza dell’immagine che dipende dalla distanza da cui si osserva il led wall disponibile nei passi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8 e 10. Più piccolo è il passo e più è possibile osservare il led wall con una notevole nitidezza.

La definizione di un led wall dipende anche dal numero di pixel dello schermo. La distanza tra un led ed un altro è espressa in millimetri e viene definita “pitch”. Il passo, le dimensioni e la definizione incidono notevolmente sul prezzo finale di un led wall.

Caratteristiche dei led wall outdoor

In virtù delle loro peculiari caratteristiche, come la visibilità da ampie distanze, i led wall outdoor hanno trovato un’ampia diffusione in aree aperte come sagre, fiere, aeroporti, stazioni, piazze, campi sportivi ecc. I led wall esterni devono assolvere a due funzioni fondamentali: garantire la corretta luminosità in ogni condizione e resistere agli agenti atmosferici. I dispositivi esterni si montano con un passo maggiore rispetto a quelli interni poiché la distanza visiva è maggiore.

Noleggio dei led wall

Nel corso di eventi itineranti come sagre, festival, feste popolari, conferenze, mostre, eventi sportivi, workshop ecc. ed in generale per un utilizzo sporadico ed occasionale dei led wall è possibile noleggiarli. I led wall sono disponibili sia in versione outdoor che indoor e possono essere dotati anche di appositi player per la gestione dei contenuti e la programmazione del palinsesto da remoto senza essere presenti necessariamente “in loco”. Tra le soluzioni più gettonate c’è il noleggio truck led, cioè un mezzo su cui è montato il led wall che abbatte i costi di installazione ed è perfettamente compatibile con eventi interni o esterni. I led wall possono raggiungere la metratura desiderata con la composizione a moduli per soddisfare ogni richiesta e necessità.