vacanze in puglia dal gargano al salento

Vacanze in Puglia: dal Gargano al Salento

Turismo

Quanta bellezza nell’immenso blu

Le candide scogliere che si gettano a picco nel mare sono diventate quasi un simbolo di questa terra, ma c’è un Gargano dai profili più dolci, meno noto, altrettanto spettacolari e tutto da scoprire. Lasciata Peschici alle spalle, versante nord dello Sperone d’Italia, parte integrante del Parco Nazionale del Gargano, si sviluppa verso ovest per un’ottantina di chilometri fino al confine col Molise ed è susseguirsi di lunghe spiagge dorate, mare cristallino ed enormi dune costiere, paradisiache lagune e scrigni di biodiversità. Subito a ovest di Peschici, il modo migliore per comunicare a esplorare questo tratto di costa è raggiungere in auto con la Statale 89 Garganica il Monte Pucci, dove si trovano l’omonima cinquecentesca torre di avvistamento e una Necropoli, visitabile, risalente al secolo a.C. Da qui si domina la meravigliosa Baia di Calenella, nel territorio di Vico del Gargano, orlata dalla splendida Pineta Marzini con pini d’Aleppo secolari e aree ideali per picnic.

Dalla Calenella a Rodi Garganico

I circa sette chilometri di litorale dalla Calenella a Rodi Garganico offrono diverse soluzioni sia a chi ama la tranquillità sia a chi preferisce i lidi attrezzati. La spiaggia di Calenella è fra le più selvagge del Gargano; quella della Murgia della Madonna, in ghiaietta e raggiungibile solo a piedi dalla litoranea o in banca, è nota anche come spiaggia del Sospetto per via della grotta carsica che vi affaccia. Seguono la Spiaggia dei Centro Scalini, raggiunta da una lunga scalinata, e quella dorata di San Menaio, situata a ridosso del borgo di San Menaio, più movimentata e affollata rispetto alle altre. È in questo tratto di costa che si affollano la maggior parte dei lidi. In questa zona del Gargano, vogliamo segnalarvi la presenza di alcuni villaggi turistici tra cui: Il PugnoChiuso Resort, perla del Mediterraneo immerso nel verde della macchia mediterranea, si affaccia sul mare e sulle Baie di Pugnochiuso e Portopiatto, ideale per trascorrere le proprie vacanze con la famiglia e con gli amici.

Viaggiare per vivere e conoscere la Puglia più autentica

Fare il bagno nelle spiagge meno conosciute e la spesa nelle botteghe frequentate dalla gente del posto. Imparare a impastare le orecchiette e ballare la pizzica. Anche questo è trascorrere le vacanze nei villaggi in Puglia, la particolare formula di ospitalità che trasforma il turista in “abitante temporaneo” di un luogo. Camminare, senza fatica, in riva al mare. Meglio ancora se all’interno di aree protette o in luoghi particolarmente suggestivi. In Puglia le occasioni sono numerose, una volta arrivato tre sono i punti che non si dimenticano: il cibo, il mare, la gente. A Monopoli vi suggeriamo un bel villaggio turistico molto carico per le famiglie e le coppie: il Porto Giardino Resort dista a 300 metri dalla spiaggia di sabbia privata attrezzata con ombrelloni e lettini, propone pensione completa e i bambini fino ai 3 anni non compiuti non pagano.

Salento un mare da scoprire, regno della natura e spiaggia dorate

Il Salento, terra d’incontro tra due mari, sin dai tempi antichi ha rappresentato un crocevia di popoli, culture ed etnie provenienti da posti lontani. Il mare del Salento regala ai turisti, che ogni anno affollano le sue coste, giochi di colori e antiche leggende. I panorami costieri offrono luoghi da sogno, con un susseguirsi di bassi scogli calcarei, di piccole spiagge nascoste e di distese di sabbia fine e bianca che si adagia sul mare verde smeraldo e cristallino. Il Salento è il cuore del Mediterraneo, il suo mare è leggenda, sogno e storia. Un viaggio meraviglioso attende il visitatore che può bagnarsi nelle acque cristalline o sdraiarsi sulle spiagge dorate o nuotare tra i riflessi smeraldini delle grotte. Il Salento è terra di vacanze con il sole caldo, con il mare favolosamente tranquillo e limpido, con le spiagge immerse nelle quiete con colori marcati e unici che caratterizzano un paesaggio fiabesco e incontaminato. Il mare del Salento dialoga in modo pacato e continuo con la terra, tramite le coste che fanno da intermediarie in quanto continuo di storia, cultura, colori e vita. Nel cuore del Salento vi segnaliamo alcuni villaggi turistici il: Blu Salento Village, sorge a Porto Cesareo nel cuore del Salento, direttamente sul mare, spiaggia fine e dorata ideale per chi ama la sabbia, i bambini possono giocare tranquillamente, ideale per le famiglie.  Viaggiando per alcuni chilometri arriviamo a Lido Marini, dove vi segnaliamo il Villaggio Costa del Salento, ideale per le coppie e per le famiglie, è direttamente sul mare, la spiaggia di sabbia fine e dorata, sono presenti mini-club e parco giochi per i bambini, il servizio è a buffet con pensione completa, un villaggio all’insegna del relax e divertimento.